Casalbergo per anziani: un servizio per non perdere le proprie radici

Storia di un’idea diventata proposta e trasformata in un progetto da oltre 34 anni al servizio della comunità

La Casalbergo per anziani di Lombriasco è un condominio assistito di proprietà comunale che da 34 anni serve gli anziani, autosufficienti o no, della comunità locale e non solo.
Nei 12 mini appartamenti ogni anziano vive come in casa propria senza condividere gli spazi con terze persone e i pasti vengono serviti in camera. Esistono tuttavia spazi comuni di incontro e la possibilità, per chi lo desideri e possa farlo, di uscire in paese e di invitare e ospitare a pranzo o cena chiunque. Non esistono orari per visite.
Il regolamento di accesso prevede che abbiano la precedenza di accoglienza i residenti o loro parenti, anche se da alcuni anni è tuttavia consentita l’ammissione, nel caso si presentino alloggi liberi e non ci siano domande di residenti in attesa, anche a persone esterne.
L’organizzazione è curata da un’associazione di volontariato l’AVAL che, a nome degli occupanti, gestisce l’acquisto delle derrate, il coordinamento e pagamento delle colf e il funzionamento generale, contenendo i costi nei limiti consentiti.
Chi volesse saperne di più può leggere l’opuscolo “L’ancoraggio delle radici” pubblicato alcuni anni fa che illustra più a fondo la genesi e lo sviluppo di questa proposta realizzata di assistenza agli anziani.

Si avverte che oggi, marzo 2017, c’è un mini appartamento libero.
Chi volesse presentare domanda o saperne di più può scrivere a: enricobenevello@gmail.com

Scarica l’opuscolo L’ancoraggio delle radici.