Chi_siamo_nightLa Proloco di Lombriasco fu fondata nel gennaio 1992 trasformandosi in Associazione Turistica nel gennaio 2014. Lo scopo principale perseguito dalla nostra Associazione Turistica è quella di incoraggiare e sostenere attività di ricerca, d’informazione e di divulgazione culturale e d’integrazione sociale. A tal proposito, oltre ad organizzare attività sociali di vario genere quali i festeggiamenti per i bambini nelle più svariate occasioni (Natale, Carnevale, ecc…), intrattenimenti per anziani, gite, cenone di Capodanno, festa della donna, ecc., ha focalizzato il proprio impegno su due direttrici che hanno come comune denominatore la riscoperta e valorizzazione delle nostre origini.

Gli eventi principali

Chi_siamo_1Sagra dell’Anguilla
In concomitanza con i festeggiamenti patronali d’inizio ottobre, la manifestazione ha un chiaro indirizzo enogastronomico che vede come pietanza regina l’anguilla, un pesce un tempo patrimonio ittico del nostro grande fiume (il PO ndr), ma che oramai è scomparso dal nostro territorio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con le Scuole Salesiane di Lombriasco.

Chi_siamo_2

Il Po in festa
Solitamente a inizio estate, con il chiaro intento di vivere e valorizzare (camminate, navigazioni, mostre, serate in musica, ecc.) il grande fiume in collaborazioni con altre istituzioni come gli Amici del Po di Villafranca P.te, per quanto concerne la navigazione sul fiume, e le Scuole Salesiane Lombriasco, per quanto concerne percorsi di sensibilizzazione alla biodiversità.

Continuando nel parlare d’integrazione sociale, all’interno della nostra comunità sono notevoli le occasioni di collaborazione con tutte le altre associazioni operanti sul nostro territorio, quali

• PGS Oratorio,
  • Gruppo AVIS,
  • AVAL,
  • G.S. Sprint,
  • Associazione Un Po di musica,
  • Gruppo Defibrillatore,
  • Biblioteca.

Una nota di merito va al gruppo della Protezione Civile che ci assiste nelle nostre più grandi manifestazioni garantendone ordine pubblico e viabilità.

Non meno importante l’attività di ricerca che, sinonimo di “storia” che connette il passato, il presente e il futuro, ci ha portati a onorare nostri concittadini che con il sacrificio della vita, ci hanno permesso oggi di vivere liberi rendendoli vivi, ricercando dove, come e perché siano morti, supportati da una consolidata mostra storica oggetto di una nostra programmata attività di recupero e restauro di documenti presenti presso i nostri archivi comunali.

loghi associazioni 3D

Organigramma

Presidente: Giacomo ARIATELLO
Vice-Presidente: Walter CARENA
Segretario: Andrea GIACOMELLI
Tesoriere: Andrea GIACOMELLI
Consiglieri: Dario TURELLO, Tiziano BURSA
Revisori dei Conti: Andrea PEDERZANI, Alberto CAPELLO, Maurizio TESIO.